Categorie
News

Il CPP sul tema del comunicare

Mercoledì 20 gennaio il Consiglio pastorale della parrocchia si è riunito per il suo incontro mensile. All’ordine del giorno la presentazione del nuovo sito parrocchiale a cinque mesi dalla sua uscita e uno spazio ampio di confronto sull’importanza del “comunicare” nell’ambito della pastorale di una Parrocchia, non solo in una prospettiva informativa, ma anche e soprattutto in una prospettiva missionaria. Di seguito una sintesi di quanto è stato detto.

” Comunicare deriva dal latino “cum” (con, insieme) e “munere” (costruire). La comunicazione, il costruire insieme, si concretizza , in questo caso, in un nuovo sito web per la Parrocchia. Il sito, che è ancora in fase di costruzione, vuole diventare uno strumento che, in linea con l’esortazione di Papa Francesco, contenuta nella Evangelii Gaudium, ci invita a essere sempre più “chiesa in uscita”, una chiesa, cioè, che si muove verso l’esterno, in particolare verso chi, per varie ragioni, non ha ancora conosciuto o accolto la gioia dell’incontro con Gesù.

Oltre ai contenuti quelli attuali, il sito parrocchiale dovrà poi includere contributi che riflettano il vissuto delle molteplici e diverse realtà parrocchiali, così da diventare una sorta di specchio della vita comunitaria. Per questo motivo sarà importante anzitutto fare in modo che il sito parrocchiale diventi effettivamente un riferimento autorevole per tutti, inoltre, che tutti si sentano coinvolti, ciascuno secondo le proprie competenze e disponibilità, consapevoli che anche attraverso questi strumenti, e soprattutto in un tempo come questo in cui siamo bombardati da notizie false o deprimenti, una Parrocchia può rendere la sua testimonianza alla verità che è Gesù.