Categorie
News

Il rito delle ceneri e l’inizio della Quaresima

Domenica 21 febbraio, prima domenica della Quaresima ambrosiana, a conclusione delle S.Messe celebreremo il rito dell’Imposizione delle ceneri.

Il giorno che il Rito Ambrosiano indica per lo svolgimento di questa pratica è, di per sé, il lunedì successivo alla prima domenica di Quaresima, in obbedienza alla regola dettata da Sant’Ambrogio secondo la quale «In Quaresima tutti i giorni sono penitenziali, eccetto il sabato e la domenica».

Con l’andare del tempo, però, e per via dell’influsso esercitato dal Rito Romano, si è sviluppata, anche a Milano, la consuetudine di imporre le ceneri la prima domenica di Quaresima, derogando al principio che esclude forti gesti penitenziali di domenica, purché il rito sia compiuto separatamente dalla celebrazione eucaristica.

Per noi il rito delle ceneri ha il valore di un gesto simbolico che esprime il desiderio di vivere il tempo di Quaresima come un tempo penitenziale nel quale ci è chiesto di convertirci e di fare esperienza della misericordia di Dio.