Categorie
News

Un sussidio per la Settimana santa

La “settimana santa”, con i giorni del Triduo pasquale, è indubbiamente per noi cristiani la settimana più importante dell’anno perché in essa ci è data la possibilità di contemplare e vivere il mistero della nostra salvezza. Al fine di rendere più intensa la meditazione degli eventi della Pasqua di Gesù rendiamo disponibile un sussidio che aiuti la nostra preghiera in questi giorni così cruciali.

Il sussidio propone alcune celebrazioni nelle case per accompagnare i giorni della Settimana santa e offre l’occasione per vivere la preghiera in famiglia con veri e propri riti, che non vogliono sostituire la liturgia ufficiale; piuttosto, scaturiscono da essa (riprendendone parole, gesti, simboli), la alimentano (dando risonanza a qualche momento particolare) e a essa rimandano.

Si consiglia di dedicare a questi momenti di preghiera un “angolo” particolare della casa, predisponendo qualche piccolo segno (una croce, un’icona, una Bibbia, un cero…). Si consiglia in particolare di rendere visibile un crocifisso.

Sono proposti due schemi di preghiera: uno pensato per famiglie con bambini e ragazzi e un altro per tutte le altre famiglie. Il primo è più semplice e interattivo e contiene al suo interno un possibile rimando, attraverso un apposito link, a una lettura semplificata e illustrata del Vangelo e particolarmente adatta ai bambini in età prescolare, oppure ove ci fossero ragazzi o persone adulte con difficoltà cognitive.

In appendice sono indicati anche suggerimenti per alcuni momenti d’intrattenimento con video per i primi giorni della Settimana autentica e qualche attività per il Sabato santo, in attesa della Pasqua.