Categorie
News

Ottavo incontro di catechesi sulla Genesi

Giovedì prossimo,  13 maggio 2021, alle ore 21.00, avremo il penultimo incontro di catechesi sui primi capitoli del libro della Genesi. La pagina biblica che commenteremo è quella che racconta la catastrofe del diluvio universale. Si tratta di una pagina che include elementi tratti dai racconti mitici delle antiche civiltà mesopotamiche, e che tuttavia si rivela ad un ascolto intelligente e paziente estremamente suggestiva e attuale.

Il gesto di Caino che alza la mano contro il suo fratello innesca un inarrestabile processo di degradazione che colpisce l’umanità così profondamente da renderla irriconoscibile. Perciò Dio decide di porvi fine, affidando la creazione, quella creazione di cui aveva detto “è cosa buona”, alla forza distruttiva delle acque primordiali, perché venisse distrutta.

Ma che ne sarà allora dell’uomo? Che ne sarà di quel progetto di creazione nel quale Dio stesso si è messo in discussione? E che cosa ne sarà di quel legame d’amore indistruttibile e primordiale che si è stabilito tra l’Eterno e le sue creature? A queste domande cercheremo di rispondere attraverso la lettura del testo biblico.

Istruzioni per partecipare 

La catechesi sarà come le volte scorse in remoto. Per poterla seguire sul computer o su altri dispositivi mobili fare click sul seguente link:

Una volta lanciato il link sullo schermo dovrebbero apparire tre opzioni diverse: (1) Apri su Teams, (2) Continua su browser, (3) Scarica l’applicazione. Se hai già scaricato l’applicazione seleziona la prima opzione; se non hai scaricato l’applicazione e non vuoi scaricarla seleziona la seconda per continuare sul browser; se vuoi scaricare l’applicazione e seguire l’incontro tramite l’applicazione seleziona la terza. Nel caso una volta lanciato il link non dovesse comparire l’opzione Continua su browser è probabile che il browser che utilizzi non sia compatibile con Teams o il tuo computer non abbia i requisiti necessari per potersi connettere. In questo caso è necessario scaricare l’applicazione!


Incontri precedenti

Scarica il testo completo degli incontri precedenti