Categorie
News

Catechesi liturgica: secondo incontro.

È disponibile il secondo incontro della catechesi liturgica che quest’anno ci ha impegnato in una profonda riflessione sul mistero dell’Eucarestia, un mistero che per quanto affondi le sue radici lontano nel tempo, nell’ultima cena di Gesù, si propone a noi come incredibilmente attuale al punto che la Chiesa vi riconosce il punto di arrivo e di partenza della propria esperienza credente.

È proprio per questa sua attualità e per questa sua importanza che sentiamo come urgente il riappropriarci del logos del gesto eucaristico che Gesù ci ha comandato di ripetere in memoria di lui.

E forse il verbo “riappropriarsi” non è nemmeno quello corretto perché lascia intendere che si tratti di un’operazione archeologica, di un’operazione che avviene una volta per tutte, immutabile.

Quel che ci è chiesto non è solo di riappropriarci di ciò che è già dato, ma anche di elaborare qualcosa di nuovo: nuove letture, nuove interpretazioni, nuovi paradigmi che siano capaci di ridisegnare orizzonti di senso riconoscibili anche dagli uomini e dalle donne che vivono nel nostro tempo.