
Chi è Ambrogio, patrono di Milano e della Chiesa Ambrosiana? Ambrogio nacque a Treviri (attuale Germania), sembra nell’anno 340, da una nobile famiglia romana. Dopo un’accurata formazione letteraria compiuta a Roma, iniziò a Sirmio (attuale Serbia) la carriera di magistrato.
Nel 374, mentre esercitava a Milano l’ufficio di governatore della provincia, venne designato inaspettatamente ad assumere la missione episcopale. Poiché era ancora catecumeno, ricevette il Battesimo e pochi giorni dopo, il 7 Dicembre, fu ordinato Vescovo.
Nell’esercizio del suo ministero fu generoso con tutti, dimostrandosi sempre difensore degli umili e dei deboli, e assiduo nell’orazione e nella meditazione delle Sacre Scritture. Di eccezionale efficacia fu l’azione pastorale di Ambrogio, che rifulse particolarmente nell’opera di iniziazione dei catecumeni; nella genialità di guidare i fedeli a proclamare nel canto la lode di Dio e le verità della fede; nell’esaltazione della verginità consacrata. Di fronte all’autorità imperiale, tutelò con tenace coraggio i diritti della Chiesa. Morì il Sabato santo, 4 Aprile, dell’anno 397.
Per onorare l’evento anche quest’anno, il 7 dicembre, alle ore 10.30, l’Arcivescovo Delpini, in presenza del Capitolo metropolitano, celebrerà, nella Basilica di Sant’Ambrogio, il solenne pontificale del Santo. E anche quest’anno, sempre nella Basilica di Sant’Ambrogio, il 6 dicembre, alle 18.00, terrà il tradizionale dicorso alla città, alla presenza delle carica politiche e amministrative della città.
Il Discorso alla Città sarà trasmesso in diretta televisiva su RaiTre, a cura della Tgr Lombardia, con commenti e approfondimenti giornalistici; in forma integrale, senza commenti, su Telenova, ChiesaTV e ancora su Radio Marconi e Radio Mater.
I Vespri e il Discorso saranno inoltre trasmessi in diretta streaming sul portale www.chiesadimilano.it e sul canale YouTube della Diocesi.
In Parrocchia celebreremo la ricorrenza di Sant’Ambrogio nella S.Messa delle ore 9.00.