Domenica della Parola

Quest’oggi, nella Chiesa, si celebra la “Domenica della Parola di Dio”. La domenica, istituita da Papa Francesco il 30 settembre 2019, ha lo scopo di promuovere «la celebrazione, la riflessione e la divulgazione della Parola di Dio» e favorendo la presa di coscienza di come proprio questa Parola sia il modo con cui Il Signore ci guida lungo la storia.

Questa quinta edizione ha come motto un versetto attinto dal Vangelo di Giovanni: «Rimanete nella mia Parola» (Gv 8,31).

Sul sito del Dicastero per l’Evangelizzazione (www.evangelizatio.va), incaricato dell’organizzazione giubilare, è possibile reperire un Sussidio liturgico-pastorale gratuito utile per vivere la Parola di Dio e la preghiera in comunità, in famiglia e personalmente. Il testo è disponibile unicamente in versione digitale.

Si tratta di uno strumento che offre proposte per favorire un incontro profondo con la Parola di Dio in comunità, in famiglia, nella vita quotidiana, e include anche articoli, meditazioni, testi per l’Adorazione e suggerimenti pastorali.

Alla elaborazione del sussidio – predisposto per la Chiesa universale, in più lingue – ha collaborato pure don Franco Manzi, docente presso il Seminario arcivescovile di Milano.

Quest’anno, la Domenica della Parola di Dio, sarà anche l’occasione per dare avvio ufficiale all’Anno della Preghiera, in preparazione al Giubileo 2025.

Potresti leggere anche: