Uscita Adolescenti

Uscita Adolescenti

Quest’anno sarà proprio il bellissimo borgo di Assisi ad ospitare la tre giorni degli adolescenti, il 26-27-28 aprile. Nell’undicesimo canto del Paradiso il sommo poeta Dante Alighieri fa menzione di questo borgo e ne fa menzione con queste parole: “Però chi d’esso loco fa parole, non dica Ascesi, ché direbbe corto, ma Orïente, se proprio dir vuole”. Assisi è un piccolo borgo senza importanza nel periodo in cui il poeta scrive, eppure egli vede in esso qualcosa di straordinario.

Lo stesso che accade anche a noi quando lo visitiamo e rimaniamo come incantati davanti alla magia dei suoi vicoli e dei suoi palazzi che mantengono intatta l’atmosfera medievale, davanti allo splendore delle opere d’arte che custodisce e, non ultimo, davanti alla intensa spiritualità che si respira quando ci si immerge in esso.

Assisi è città di santi che non solo hanno segnato una svolta nel cammino storico del cristianesimo, ma che permangono tutt’ora come invito a seguire con impegno e radicalità la via del vangelo.

Per questo il programma dei tre giorni, oltre che la visita della città con i suoi meravigliosi tesori artistici, non potrà non comprendere un percorso di approfondimento sulla figura di San Francesco proprio a partire dai luoghi che ne hanno segnato la vita dall’infanzia sino alla morte.

Potresti leggere anche: