La carità non è “una sterile prestazione” o “un semplice obolo” per mettere a tacere la nostra coscienza, ma è “l’abbraccio di Dio ad ogni uomo, in particolare agli ultimi e ai sofferenti”
Papa Francesco
Caritas: un nome, un programma.
La Caritas Parrocchiale è un organismo pastorale che coordina tutti coloro che operano nell’ambito della “carità” sul territorio specifico della Parrocchia. Potremmo riassumere i compiti affidati a questo importante organismo pastorale in cinque passaggi:
- promuovere una conoscenza adeguata dei bisogni presenti sul territorio della parrocchia.
- educare alla carità come dimensione ordinaria della vita cristiana così che l’attenzione gratuita alle persone divenga stile quotidiano di vita e non solo beneficenza episodica incapace di suscitare in chi la pratica una vera e propria responsabilità.
- sensibilizzare l’intera comunità parrocchiale in ordine al dovere di tradurre la fede in opere di carità nel campo sociale e politico.
- aiutare e accompagnare le persone che abitano sul territorio parrocchiale e vivono un particolare momento di bisogno.
- coordinarsi con le altre Caritas parrocchiali e con la Caritas Ambrosiana per un’azione pastorale armonica e unitaria.
Non solo fare …
L’attività caritativa è un’attività concreta, fatta di contatti con persone concrete, di aiuti reali, di risultati visibili. Eppure non la si può declinare solo nel verbo “fare”. La carità è anche formarsi, pregare, studiare, confrontarsi. Chi vi opera deve sentire su di sé la pressione di un compito urgente: quello di imparare a leggere la storia nelle sue pieghe più nascoste e soprattutto quello di assumere nel proprio sguardo il sentire che è proprio della misericordia di Dio.
Quali sono gli ambiti in cui opera la Caritas della parrocchia?
- Ascolto delle persone in difficoltà
- Attività di doposcuola contro la dispersione scolastica
- Attività di orientamento e accompagnamento nell’uso dei servizi e mediazione con gli Enti Pubblici
- Affiancamento nella ricerca di lavoro
- Opportunità di contribuire a progetti di adozione a distanza e cooperazione missionaria
- Distribuzione alimentare per le famiglie bisognose