Domande frequenti

Una semplice guida per chi vuole avere informazioni rapide circa le attività della parrocchia

Devo sposarmi. Che cosa devo fare?

La prima cosa da fare è prendere contatto con il parroco per ricevere tutte le informazioni utili circa i passi da compiere. Il parroco lo si può contattare telefonando al numero 0289511442 o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica donluigiperduca@parrocchiabarbarigo.it. Le date del corso fidanzati e le informazioni sulle modalità di partecipazione sono disponibili a questa pagina oppure sugli appositi volantini reperibili agli ingressi della Chiesa. L’iscrizione al corso va fatta on-line seguendo la procedura indicata sull’apposita pagina del sito.

Devo ritirare un certificato o chiedere un nulla osta. A chi mi devo rivolgere?

Per ritirare certificati o per qualsiasi altro documento referente è la Segreteria parrocchiale, aperta nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.00. Qualora, per motivi di lavoro o altro, non ti fosse possibile accedere alla segreteria negli orari normali di apertura puoi contattarci telefonicamente al numero 0289511442 o via mail all’indirizzo segreteria@parrocchiabarbarigo.it per concordare una soluzione adeguata.

Devo far dire una Messa. Come mi devo muovere?

Per “prenotare” una Messa con l’intenzione di preghiera per un proprio defunto ci si deve rivolgere o in Sacrestia, prima o dopo le celebrazioni delle Messe, o in Segreteria parrocchiale, aperta nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.00. Qualora, per motivi di lavoro o altro, non fosse possibile accedere né alla sacrestia, né alla segreteria negli orari normali di apertura, la si può contattare telefonicamente al numero 0289511442 o via mail all’indirizzo segreteria@parrocchiabarbarigo.it

Devo far battezzare il mio bambino. Che cosa devo fare?

Per prima cosa sarà importante fissare un appuntamento con il parroco per concordare con lui la data del battesimo. In quell’occasione riceverai tutte le informazioni sui passi da compiere successivamente. Puoi trovare maggiori informazioni a questa pagina. Per prendere contatto con il parroco puoi telefonare al numero 0289511442 o mandare una mail a donluigiperduca@parrocchiabarbarigo.it.

Devo iscrivere mio figlio a catechismo. A chi devo rivolgermi?

Sia per ricevere informazioni sul cammino, sia per l’iscrizione vera e propria referente è la segreteria dell’oratorio. Per l’iscrizione, che dovrà essere fatta tra lunedì 26 settembre e sabato 1 ottobre dalle 16.30 alle 19.00, sarà necessario procurarsi il Certificato di Battesimo (rilasciato dalla Parrocchia in cui il battesimo è avvenuto) e, se non si risiede in Parrocchia, il Nulla Osta del parroco della Parrocchia di residenza. All’atto dell’iscrizione verrà chiesto di compilare un modulo che, oltre a fornire dati essenziali per l’archiviazione anagrafica della pratica, attesti la volontà da parte dei genitori di impegnarsi seriamente nell’accompagnare i propri figli nel cammino. Oltre alla compilazione del modulo verrà chiesto un piccolo contributo di 35 Euro.  Ricordiamo il cammino di Iniziazione Cristiana inizia in seconda elementare!

La malattia di mio papà si è aggravata e mi piacerebbe che ricevesse l’”estrema unzione”. Come mi devo muovere?

Contatta uno dei Sacerdoti della Parrocchia per concordare un appuntamento. Il numero di telefono è 0289511442. È importante ricordare che la richiesta del sacramento deve essere fatta dai famigliari più stretti e deve supporre, dove possibile, il consenso del malato.

Sono anziana e non mi è più possibile andare a Messa. Come posso fare per ricevere la comunione?

Nella nostra Parrocchia sono molti i ministri dell’Eucarestia che, in collaborazione con i sacerdoti, portano a chi è anziano e vive nell’impossibilità di uscire di casa il conforto della fede e la consolazione di una parola amica. Per beneficiare di questo “servizio” comunica il tuo nome al Parroco telefonando al numero 0289511442 o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica  segreteria@parrocchiabarbarigo.it