Inizio cammino Preadolescenti, Adolescenti, Animatori

Istruzioni e appuntamenti

Gruppo Preado (I, II, III media)

Che cos’è?

Il gruppo preadolescenti è il percorso pensato per i ragazzi che frequentano le scuole medie. Gli incontri si tengono il venerdì sera a cadenza quindicinale, secondo un calendario che viene fornito all’inizio dell’anno agli iscritti. Il primo incontro del gruppo PREADO sarà venerdì 16 ottobre 2020 alle ore 20.45.

Come ci si iscrive?

I moduli da compilare per l’iscrizione sono quattro:

• Un modulo di iscrizione che dovrà essere letto attentamente e compilato.
  • Un modulo che chiede di segnalare eventuali allergie, intolleranze o patologie che riguardano il ragazzo. Questo modulo andrà compilato (se c’è qualcosa da segnalare, naturalmente) e consegnato in busta chiusa in modo che sia garantita la privacy del ragazzo.
  • L’informativa sulla privacy che dovrà essere letta con attenzione.
  • Il “patto di corresponsabilità” attraverso il quale parrocchia e famiglie si impegnano a rispettare con scrupolosità le norme vigenti in materia di sicurezza.

Una volta compilati, i moduli dovranno essere consegnati a uno degli educatori – Elia, Valentina e Arianna – prima dell’inizio del gruppo. La partecipazione al gruppo è gratuita.

Incontro genitori

Mercoledì 30 settembre alle ore 21.00 è prevista una riunione di presentazione del percorso, a cui i tutti genitori interessati dovranno prendere parte (alla riunione sarà possibile effettuare l’iscrizione). In quell’occasione verranno date anche tutte le delucidazioni in materia di misure preventive Covid.

I ragazzi della cresima

I ragazzi che riceveranno la Santa Cresima a fine ottobre avranno degli incontri dedicati a loro il mercoledì alle ore 17.00 a partire dal 7 ottobre 2020. Dopo la Confermazione potranno proseguire il percorso con il gruppo.

Gruppo Ado (dalla I alla V superiore)

Che cos’è?

Il gruppo adolescenti si rivolge a tutti i ragazzi che frequentano la scuola superiore, che si ritrovano il venerdì, a cadenza quindicinale, secondo un calendario che viene condiviso con gli iscritti durante il primo incontro. Gli incontri del gruppo ADO cominceranno venerdì 9 ottobre 2020 alle ore 20.45.

Come ci si iscrive?

I moduli da compilare per l’iscrizione sono quattro:

• Un modulo di iscrizione che dovrà essere letto attentamente e compilato.
  • Un modulo che chiede di segnalare eventuali allergie, intolleranze o patologie che riguardano il ragazzo. Questo modulo andrà compilato (se c’è qualcosa da segnalare, naturalmente) e consegnato in busta chiusa in modo che sia garantita la privacy del bambino.
  • L’informativa sulla privacy che dovrà essere letta con attenzione.

Una volta compilati, i moduli dovranno essere consegnati a uno degli educatori (Giuseppe, Noemi e Alessandro) prima dell’inizio del gruppo. L’iscrizione è gratuita.

Incontro genitori

Lunedì 5 ottobre alle ore 21.00 è prevista una riunione di presentazione del percorso, a cui i tutti genitori interessati dovranno prendere parte (alla riunione sarà possibile effettuare l’iscrizione). In quell’occasione verranno date anche tutte le delucidazioni in materia di misure preventive Covid.

Gruppo animatori (dai 14 ai 18 anni)

Il gruppo animatori raduna gli adolescenti desiderosi di mettersi a servizio della comunità, in particolare durante l’oratorio estivo e  le feste e gli eventi dell’anno.

Il loro gruppo si ritrova una volta al mese per degli incontri formativi che li aiutino a “fare squadra” e poter prestare meglio, più in serenità e sicurezza il proprio servizio.

Durante l’anno gli educatori potranno proporre delle uscite agli appartenenti al gruppo, di natura ricreativa o di approfondimento.

Gli animatori si ritrovano sempre il martedì sera e per quel che concerne i minorenni sarà necessario che i genitori compilino in ogni sua parte questo modulo e che i ragazzi lo consegnino quanto prima agli educatori (Giuseppe, Stephanie e Arianna). L’iscrizione al gruppo è gratuita.

Il primo incontro del gruppo animatori sarà martedì 6 ottobre 2020, alle ore 19.30.

Le misure di prevenzione Covid sono illustrate nei moduli e saranno spiegate ai ragazzi durante il primo incontro.