Preadolescenti, Adolescenti, Animatori

Istruzioni e appuntamenti

Gruppo Preado (I, II, III media)

Che cos’è?

Il gruppo preadolescenti è un percorso pensato per i ragazzi che frequentano le scuole medie e, che, dopo aver ricevuto il dono dello Spirito santo nella cresima, decidono di proseguire il loro cammino di fede e di conoscenza di Gesù. Gli incontri si terranno il venerdì sera a cadenza quindicinale, secondo un calendario che verrà fornito all’inizio dell’anno agli iscritti e sarà consultabile sul sito parrocchiale. Gli orari degli incontri sono 19.00 – 10.15, cena inclusa, con possibilità di variazioni qualora le direttive anti-Covid rendessero impossibile il cenare insieme o, addirittura, il ritrovarsi in presenza. Il primo incontro del gruppo PREADO sarà venerdì 22 ottobre 2021.

Come ci si iscrive?

I moduli da compilare per l’iscrizione sono quattro:

• Un modulo di iscrizione che dovrà essere letto attentamente e compilato.
  • Un modulo che chiede di segnalare eventuali allergie, intolleranze o patologie che riguardano il ragazzo. Questo modulo andrà compilato (se c’è qualcosa da segnalare, naturalmente) e consegnato in busta chiusa in modo che sia garantita la privacy del ragazzo.
  • L’informativa sulla privacy che dovrà essere letta con attenzione.
  • Il “patto di corresponsabilità” attraverso il quale parrocchia e famiglie si impegnano a rispettare con scrupolosità le norme vigenti in materia di sicurezza.

Una volta compilati, i moduli dovranno essere consegnati a uno degli educatori – Noemi e Alessandro – prima dell’inizio del gruppo. La partecipazione al gruppo è gratuita.

Incontro genitori

Martedì 12 ottobre alle ore 21.00 è prevista una riunione di presentazione del percorso, a cui i tutti genitori interessati dovranno prendere parte (alla riunione sarà possibile effettuare l’iscrizione). In quell’occasione verranno date anche tutte le delucidazioni in materia di misure preventive Covid.

Gruppo Ado (dalla I alla V superiore)

Che cos’è?

Il gruppo adolescenti si rivolge a tutti i ragazzi che frequentano la scuola superiore e che desiderano continuare a confrontarsi con la parola di Gesù per rispondere ai grandi interrogativi che la vita suscita dentro di loro. Gli appuntamenti sono il venerdì, a cadenza quindicinale, secondo un calendario che verrà condiviso con gli iscritti durante il primo incontro e che potrà essere consultato agevolmente sul sito parrocchiale. Gli orari degli incontri sono 19.00 – 10.15, cena inclusa, con possibilità di variazioni qualora le direttive anti-Covid rendessero impossibile il cenare insieme o, addirittura, il ritrovarsi in presenza. Gli incontri del gruppo ADO cominceranno venerdì 15 ottobre 2021.

Come ci si iscrive?

I moduli da compilare per l’iscrizione sono quattro:

• Un modulo di iscrizione che dovrà essere letto attentamente e compilato.
  • Un modulo che chiede di segnalare eventuali allergie, intolleranze o patologie che riguardano il ragazzo. Questo modulo andrà compilato (se c’è qualcosa da segnalare, naturalmente) e consegnato in busta chiusa in modo che sia garantita la privacy del bambino.
  • L’informativa sulla privacy che dovrà essere letta con attenzione.

Una volta compilati, i moduli dovranno essere consegnati a uno degli educatori (Noemi e Alessandro) prima dell’inizio del gruppo. L’iscrizione è gratuita.

Incontro genitori

Gruppo Animatori (dai 14 ai 18 anni)

Il gruppo animatori raduna tutti quegli adolescenti che decidono di mettersi a servizio della comunità cristiana attraverso l’animazione del gioco e del tempo libero dei ragazzi, in particolare durante l’oratorio estivo e le feste e gli eventi dell’anno.

Gli animatori si ritrovano solitamente una volta al mese per condividere un momento formativo comune che li aiuti a conoscersi e “far squadra” e, insieme, ad acquisire le competenze necessarie per poter svolgere il proprio servizio con consapevolezza ed efficacia. Durante l’anno il percorso formativo può prevedere anche uscite di natura ricreativa o di approfondimento. Gli animatori si ritrovano sempre il martedì sera

Come ci si iscrive?

I moduli da compilare (per i genitori dei ragazzi minorenni) per l’iscrizione sono quattro:

• L’informativa sulla privacy che dovrà essere letta con attenzione.

NB. Se il ragazzo/a è già iscritto al cammino adolescenti è sufficiente che venga compilato il modulo di iscrizione.

L’iscrizione al gruppo è gratuita.

Il primo incontro del gruppo animatori sarà venerdì 17 ottobre, alle ore 19.30.