Attenzione: le iscrizioni all’oratorio estivo sono chiuse. Per informazioni: oratorioestivo@parrocchiabarbarigo.it

Hurrà! Riparte l’oratorio estivo

Dopo estenuanti mesi di reclusione e di distanziamenti, l’oratorio finalmente riapre i battenti. E li riapre con la proposta di un oratorio estivo che vuole essere una vera e propria esplosione di vita!

Il titolo della proposta di oratorio estivo di quest’anno è «Hurrà».
Più che una parola, un grido.
Un grido di esultanza che esprime un desiderio che i nostri ragazzi hanno da sempre, e oggi, in modo del tutto particolare: desiderio di scatenarsi, di correre, di divertirsi, di incontrarsi con gli altri.
Ora la domanda è: è possibile trasformare questa loro voglia di correre e di scatenarsi in qualcosa di costruttivo, che li faccia crescere? Certo, attraverso il gioco!
Quest’anno partiremo da ciò che i ragazzi sanno fare meglio: giocare.
E scopriremo, stando in oratorio, che giocare non è solo passare del tempo, giocare è un’esperienza che attiva la vita, la mente, il cuore, il coraggio, la voglia di stare insieme e la capacità di porsi degli obiettivi e di raggiungerli …
Il gioco, fatto bene e con passione, nel rispetto delle regole e nella creatività, esalta tutto il bello e il buono che siamo!
E ci fa crescere, ci fa crescere tanto, aiutandoci a superare i nostri limiti e ad imparare il rispetto degli altri e di tutto quanto coinvolge la vita.
E non importa se dovremo indossare le mascherine, se dovremo probabilmente giocare a piccoli gruppi, se dovremo stare a distanza a distanza. A rendere il nostro “giocare” un’opportunità preziosa di crescita e un’esplosione incontenibile di gioia non sono le circostanze esterne, ma l’entusiasmo con il quale ciascuno saprà mettersi in gioco giorno dopo giorno…

L’oratorio estivo inizierà lunedì 14 giugno e si concluderà venerdì 9 luglio, occupando lo spazio di quattro settimane come mostra il seguente prospetto:

  • Prima settimana (14-18 giugno)
  • Seconda settimana (21-25 giugno)
  • Terza settimana (28 giugno – 2 luglio)
  • Quarta settimana (5-9 luglio).

Le limitazioni imposte dal protocollo di contenimento della pandemia ci obbligano ad una consistente riduzione degli spazi, dei tempi, dei numeri e delle risorse, pertanto l’oratorio estivo quest’anno non occuperà, come negli anni scorsi, lo spazio di un’intera giornata, ma solo lo spazio di mezza giornata, dalle ore 8.00 alle ore 13.00, e non sarà previsto il pranzo.

Come si svolgeranno queste mezze giornate?

  • Alle 8.00: l’ingresso in oratorio (per l’ingresso in oratorio sarà necessario il braccialetto fornito dal sistema Sansone) e conseguente divisione in gruppi.
  • Dalle 8.15 alle 10.00: giochi organizzati divisi a gruppi.
  • Dalle 10.00 alle 10.30: breve momento di preghiera.
  • Dalle 10.30 alle 12.00: attività e laboratori
  • Dalle 12.00 alle 12.45: momento in salone teatro
  • Dalle 12.45: possibilità di uscita.

La pandemia non è affatto una questione risolta, sebbene l’incremento delle vaccinazioni ci faccia ben sperare per il futuro, e per questo siamo obbligati ad adottare precauzioni che possono apparire limitanti, e in parte lo sono anche, ma sono necessarie per garantire la sicurezza di tutti. Solo nelle prossime settimane sapremo come miglioreranno le condizioni epidemiologiche e quanto saranno stringenti i protocolli che dovremo adottare.
Ci sono però dei punti fermi che con l’aiuto di tutti dovremo rispettare.

  1. I partecipanti all’oratorio estivo dovranno indossare la mascherina, sia negli ambienti chiusi, sia all’aperto
  2. I giochi e le attività che verranno proposti dovranno prevedere il necessario distanziamento
  3. I ragazzi dovranno essere divisi a piccoli gruppi ben coordinati e guidati da figure responsabili e preparate
  4. Gli ambienti dovranno essere opportunamente igienizzati e puliti dopo il loro utilizzo.
  5. Non potranno entrare in oratorio i ragazzi con temperatura superiore ai 37.5° C né i ragazzi affetti da sintomi influenzali.

Vi chiediamo di compilare il modulo di pre-iscrizione che si trova qui di seguito.
Purtroppo, le limitazioni imposteci dall’emergenza pandemica ci costringono quest’anno a ridurre oltre che la durata giornaliera dell’oratorio estivo, anche il numero dei partecipanti.
Per questo motivo la proposta dell’oratorio estivo, quest’anno,

  1. sarà rivolta prevalentemente a coloro che nell’anno corrente hanno partecipato ai cammini formativi dell’iniziazione cristiana e dei preadolescenti
  2. e, comunque, le iscrizioni rimarranno aperte solo fino al raggiungimento del numero massimo consentito di partecipanti.
    Comunicheremo noi alle famiglie l’avvenuta iscrizione una volta raggiunto il numero massimo

Allegati


Attenzione: le iscrizioni all’oratorio estivo sono chiuse. Per informazioni: oratorioestivo@parrocchiabarbarigo.it