Catechismo III, IV, V Elementare

Istruzioni e appuntamenti

Un nuovo anno pastorale

Con la festa di domenica 26 settembre daremo avvio all’anno pastorale 2021/22 e quindi anche al cammino di iniziazione cristiana. Questo nuovo anno si apre con il buon auspicio di una stagione pandemica parecchio ridimensionata rispetto al passato: ridimensionata in termini di diffusione del virus e, soprattutto, in termini di pericolosità. Il buon andamento della campagna vaccinale ci permette di guardare al futuro con un certo ottimismo. Rimane vero che a tutt’oggi l’emergenza pandemica non è superata e un’azzardata e irresponsabile negligenza rischierebbe di azzerare gli sforzi e i sacrifici fatti fino ad ora, pertanto, rimane la necessità che la Parrocchia e la famiglie mantengano un rapporto di particolare collaborazione e corresponsabilità.

Incontri genitori

Proprio per sottolineare l’importanza di questa collaborazione e la necessità del camminare insieme, come l’anno scorso, abbiamo previsto, prima dell’inizio dei percorsi formativi, un incontro assembleare che coinvolgerà, divise per classi, tutte le famiglie dei bambini. Sarà l’occasione per presentare il progetto formativo dell’anno, ma anche per condividere le informazioni necessarie che ci permetteranno di iniziare il catechismo in sicurezza e nel rispetto delle normative.

Calendario degli incontri genitori

• Lunedì 27 settembre, ore 21.00: incontro genitori di III elementare.
  • Martedì 28 settembre, ore 21.00: incontro genitori di IV elementare.
  • Mercoledì 29 settembre, ore 21.00: Incontro genitori V elementare.

Gli incontri si svolgeranno nel salone teatro della Parrocchia in modo da consentire il mantenimento della dovuta distanza di sicurezza. Obbligatoria la mascherina.

Come procedere per le iscrizioni

I moduli (scarica qui) da ritirare sono quattro:

• Un modulo di iscrizione che dovrà essere letto attentamente e compilato.
  • Un modulo che chiede di segnalare eventuali allergie, intolleranze o patologie che riguardano il ragazzo. Questo modulo andrà compilato (se c’è qualcosa da segnalare, naturalmente) e consegnato in busta chiusa in modo che sia garantita la privacy del bambino.
  • L’informativa sulla privacy che dovrà essere letta con attenzione (non va consegnata)
  • Il “patto di corresponsabilità” attraverso il quale parrocchia e famiglie si impegnano a rispettare con scrupolosità le norme vigenti in materia di sicurezza.

Tali moduli dovranno essere consegnati in segreteria della parrocchia nei seguenti giorni:

• Mercoledì 29 settembre, dalle 15.30 alle 19.00
  • Giovedì 30 settembre, dalle 15.30 alle 19.00
  • Venerdì 01 ottobre, dalle 15.30 alle 19.00
  • Sabato 02 ottobre, dalle 15.30 alle 19.00

Si ricorda che alla consegna dei moduli di iscrizione è previsto un versamento di €35.00 come contributo spese alla Parrocchia.

Chi fosse impossibilitato per gravi motivi a fare l’iscrizione nei giorni previsti è pregato di contattare prontamente la catechista. Si ricorda che senza l’iscrizione non sarà possibile iniziare il catechismo.

Date degli incontri

I giorni di inizio del catechismo saranno i seguenti:

• IV elementare: lunedì 4 ottobre
  • V elementare: martedì 5 ottobre
  • III elementare: giovedì 7 ottobre

Indicazioni per lo svolgimento degli incontri

Perché l’accoglienza dei bambini e lo svolgimento dell’incontro di catechismo possa avvenire in sicurezza sarà necessario adottare alcuni accorgimenti.

1. L’accoglienza dei bambini avrà luogo nel cortile dell’oratorio.
  2. Gli incontri di catechismo inizieranno, come di consueto, alle ore 17.00 e termineranno alle 18.00.
  3. Sarà necessario che tutti i bambini siano dotati di mascherina e che la indossino per tutto il tempo dell’incontro. La parrocchia metterà a disposizione il materiale per l’igienizzazione delle mani. I materiali da utilizzare per il catechismo (penne, matite, gomme e quant’altro) non potranno essere condivisi, pertanto ciascuno dovrà provvedere a portarseli da casa. In aula di catechismo non sarà possibile fare merenda.
  4. A conclusione del catechismo, genitori e accompagnatori si faranno trovare nel cortile dell’oratorio. Recuperati i bambini, senza produrre assembramenti, defluiranno passando per il cancello di ingresso dell’oratorio.
  5. I genitori o accompagnatori che intendono rimanere ad attendere i bambini potranno farlo stazionando nel cortile dell’oratorio.