Inizio Catechismo

Istruzioni e appuntamenti

Incontri genitori

Con la festa di domenica 27 settembre daremo avvio all’anno pastorale 2020/21 e quindi anche al cammino di iniziazione cristiana. Quest’anno però l’avvio non potrà essere lo stesso degli altri anni.

Considerata la complessità delle norme da rispettare sarà necessario che Parrocchia e famiglie istituiscano un rapporto di particolare collaborazione e corresponsabilità. Pertanto abbiamo previsto, prima dell’inizio dei percorsi formativi, un incontro assembleare che coinvolgerà, divise per classi, tutte le famiglie dei bambini. Sarà l’occasione per presentare il progetto formativo dell’anno, ma anche per condividere le informazioni necessarie che ci permetteranno di iniziare il catechismo in sicurezza e nel rispetto delle normative. Durante gli incontri con i genitori verranno consegnati i moduli di iscrizione (i moduli sono reperibili anche su questo sito) e verranno date le necessarie indicazioni per la loro compilazione.

Calendario degli incontri genitori

• Lunedì 28 settembre, ore 21.00: incontro genitori di III elementare.
  • Martedì 29 settembre, ore 21.00: incontro genitori di V elementare.
  • Giovedì 1 ottobre, ore 21.00: Incontro genitori IV elementare.
  • Lunedì 26 ottobre, ore 21.00: Incontro genitori II elementare

Gli incontri si svolgeranno nel salone teatro della Parrocchia in modo da consentire il mantenimento della dovuta distanza di sicurezza. Obbligatoria la mascherina.

Come procedere per le iscrizioni

I moduli da ritirare o scaricare sul sito sono quattro:

• Un modulo di iscrizione che dovrà essere letto attentamente e compilato.
  • Un modulo che chiede di segnalare eventuali allergie, intolleranze o patologie che riguardano il ragazzo. Questo modulo andrà compilato (se c’è qualcosa da segnalare, naturalmente) e consegnato in busta chiusa in modo che sia garantita la privacy del bambino.
  • L’informativa sulla privacy che dovrà essere letta con attenzione.
  • Il “patto di corresponsabilità” attraverso il quale parrocchia e famiglie si impegnano a rispettare con scrupolosità le norme vigenti in materia di sicurezza.

Tali moduli dovranno essere consegnati in segreteria della parrocchia nei seguenti giorni:

• Mercoledì 30 settembre, dalle 15.30 alle 19.00
  • Giovedì 1 ottobre, dalle 15.30 alle 19.00
  • Venerdì 2 ottobre, dalle 15.30 alle 19.00
  • Sabato 3 ottobre, dalle 15.30 alle 19.00

Si ricorda che alla consegna dei moduli di iscrizione è previsto un versamento di €35.00 come contributo spese alla Parrocchia.

Chi fosse impossibilitato per gravi motivi a fare l’iscrizione nei giorni previsti è pregato di contattare prontamente la catechista. Si ricorda che senza l’iscrizione non sarà possibile iniziare il catechismo.

Incontri di catechismo

I giorni di inizio del catechismo saranno i seguenti:

• III elementare: lunedì 5 ottobre
  • IV elementare: martedì 6 ottobre
  • V elementare: lunedì 5 ottobre

Perché l’accoglienza dei bambini e lo svolgimento dell’incontro di catechismo possa avvenire in sicurezza sarà necessario adottare alcuni accorgimenti.

1. Al fine di evitare assembramenti l’accoglienza dei bambini non verrà fatta, come a solito, nel cortile dell’oratorio. I bambini saranno accompagnati all’ingresso della Chiesa che dà sulla via san Gregorio Barbarigo dove troveranno una catechista pronta ad accoglierli. I bambini staranno in Chiesa, divisi per classi e seduti a debita distanza, fino a che il gruppo di catechismo sarà composto e poi, una classe alla volta saranno condotti nell’aula dove faranno l’incontro.
  2. I genitori o accompagnatori che intendono rimanere ad attendere i bambini passeranno anch’essi dalla Chiesa e si porteranno nel cortile dell’oratorio passando per la porta laterale della Chiesa. Sarà possibile anche entrare nel locale bar e attendere lì l’arrivo dei propri figli, purché si rispettino le norme di sicurezza e non si oltrepassi il limite massimo di capienza prevista.
  3. Tutti i bambini saranno dotati di mascherina e la dovranno indossare per tutto il tempo dell’incontro. La parrocchia metterà a disposizione il materiale per l’igienizzazione delle mani. I materiali da utilizzare per il catechismo (penne, matite, gomme e quant’altro) non potranno essere condivisi, pertanto ciascuno dovrà provvedere a portarseli da casa. In aula di catechismo non sarà possibile fare merenda.
  4. A conclusione del catechismo, genitori e accompagnatori si faranno trovare nel cortile dell’oratorio. Recuperati i bambini, senza produrre assembramenti, defluiranno passando per il cancello di ingresso dell’oratorio (via Bordighera 46).
  5. Gli incontri di catechismo inizieranno, come di consueto, alle 17.00 e termineranno alle 18.00, ad eccezione del lunedì, dove la presenza in contemporanea di due classi di catechismo, la III e la V elementare, ci obbliga a fare una variante. Per le classi di III e V elementare il catechismo durerà circa 45 minuti e ingressi e uscite saranno scaglionati. I bambini di III inizieranno alle 17.00 e termineranno alle 17.45, i bambini di V inizieranno alle 17.15 e termineranno alle 18.00. Al fine di non creare sovrapposizioni chiediamo ai genitori la cortesia di rispettare gli orari.