
Con questa domenica inizia il tempo di Avvento. È un tempo di grazia che, nella tradizione della Chiesa, ha il compito di accompagnare e preparare i fedeli alla celebrazione del Natale, aprendo il loro cuore all’attesa di “Colui che deve ancora venire”. Il nostro Arcivescovo, quest’anno, ci chiede di meditare sul dono della vita, imparando a riconoscere in essa una chiamata, una “vocazione” da accogliere e custodire con responsabilità. Per questo motivo in questo Avvento sarà la vocazione il filo conduttore del nostro percorso. Di domenica in domenica, ci chiederemo che cosa significhi per noi vivere realmente la vita come una vocazione.
- I domenica: Dite ciò che in quell’ora vi sarà dato. Vocazione è accettare di vivere il presente.
- II domenica: Fate frutti degni di conversione. Vocazione è vivere la libertà come obbedienza …
- III domenica: Pensate di avere in voi la vita eterna. Vocazione è riconoscere nella vita un dono.
- IV domenica: Ed entrò a Gerusalemme. Vocazione è capire che la vita ha senso solo se donata …
- V domenica: Io sono voce di uno che grida nel deserto. Vocazione è imparare ad accogliersi per quel che si è…
- VI domenica: Sia fatto di me secondo la tua parola. Vocazione è rispondere ad un invito …
Impegno caritativo
Nel tempo di Avvento di quest’anno le donazioni in denaro che raccoglieremo verranno destinate alle vittime del devastante terremoto circa un mese fa ha colpito il Marocco con epicentro sotto le montagne dell’Alto Atlante, la terra in cui operò uno dei grandi santi cristiani del XX secolo, Charles de Foucauld. Sono già 2000 le vittime del sisma e altrettanti sono stati i feriti, la maggior parte in gravi condizioni e bisognosi di cure onerose, mentre il numero degli sfollati è di 20.000 persone.
Ad oggi il bisogno più urgente riscontrato dagli operatori sul campo riguarda la necessità di produrre e fornire alle popolazioni sfollate tende da campo, infrastrutture provvisorie, e capi di abbigliamento, necessari con l’arrivo della stagione fredda.
Per contribuire occorrerà ritirare in chiesa le apposite buste (domenica 10 dicembre) e riportarle la domenica successiva, il 17 dicembre, collocandole ad inizio Messa nei punti di raccolta indicati, oppure fare la propria offerta on-line sul sito della Parrocchia.