Gruppo Preadolescenti

Un’età di passaggio

Il passaggio dalla fanciullezza all’adolescenza rappresenta un momento delicato e proprio per questo meritevole di singolare attenzione. I ragazzi sono chiamati ad affrontare una stagione nuova, nella quale si fa più chiara la percezione della propria personalità e l’esigenza di una propria autonomia. Il rapporto con la famiglia lascia spazio all’improvviso irrompere del rapporto con il gruppo e al bisogno di trovare nuovi modelli di riferimento nei quali identificarsi e nuove categorie attraverso le quali interpretare se stessi e il mondo circostante.

L’arte della mistagogia

Che cosa vuol dire educare alla fede in questo tempo di assestamento? E con quale modalità? La Chiesa attingendo alla sua millenaria tradizione catechetica parla di mistagogia. È un termine che affonda le sue radici nella chiesa del quarto secolo e indica quel tempo, solitamente breve, durante il quale coloro che erano stati battezzati da adulti venivano accompagnati a scoprire quanto i sacramenti avevano operato in loro. Al tempo infatti in alcune chiese, come ad esempio Milano, I sacramenti non si presentavano prima di riceverli, ma dopo … Oggi noi utilizziamo lo stesso termine per indicare una modalità educativa che parte dalla concreta esperienza per poi procedere a una rilettura che ne offra il senso profondo. Questa la sfida: proporre il vangelo come scuola di autentica umanità e criterio di lettura della propria esperienza.

Mi spiace, nessun evento trovato con questi parametri. Controlla le tue impostazioni.

Iscrizione incontro preadolescenti

Ciao a tutti! Il prossimo venerdì, venerdì 31 marzo, dalle 20.00 alle 21.30, ci sarà un nuovo bellissimo incontro preadolescenti. Come la scorsa volta mangeremo insieme la pizza e, dopo cena, daremo sfoggio delle nostre capacità artistiche con un’attività che oltre ad essere divertente, sarà utile a prepararci a vivere la Pasqua, ormai alle porte. Per la pizza e per il materiale dell’attività ti chiediamo 7 euro. Se vuoi partecipare Iscriviti all’evento compilando i campi qui di seguito. (iscrizioni entro mercoledì …)

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Conferma presenza

Che cos’è il gruppo preadolescenti e quando si trova?

Il gruppo preadolescenti si rivolge a tutti i ragazzi che frequentano le scuole medie e che, dopo la Cresima, desiderano continuare a a camminare dentro un’esperienza di fede e di comunità. Gli appuntamenti sono di venerdì, a cadenza quindicinale, secondo un calendario che verrà condiviso con gli iscritti durante il primo incontro e che potrà essere consultato agevolmente sul sito parrocchiale. Gli orari degli incontri sono 19.00 – 20.30, con variazioni relative ad eventuali iniziative particolari.

Come ci si iscrive al gruppo preadolescenti?

moduli da compilare per l’iscrizione sono tre:

  • Un modulo di iscrizione che dovrà essere letto attentamente e compilato dai genitori.
  • Un modulo nel quale è chiesto di segnalare eventuali allergie, intolleranze o patologie che riguardano il ragazzo. Questo modulo andrà compilato (se c’è qualcosa da segnalare, naturalmente) e consegnato preferibilmente in busta chiusa in modo che sia garantita la privacy del ragazzo.
  • L’informativa sulla privacy che dovrà essere letta con attenzione.

Una volta compilati, i moduli dovranno essere consegnati a uno degli educatori prima dell’inizio del gruppo. L’iscrizione è gratuita.

C’è un incontro destinato ai genitori?

Sì, è prevista, all’inizio dell’anno, una riunione di presentazione del percorso, a cui tutti genitori interessati dovranno prendere parte (alla riunione sarà possibile effettuare l’iscrizione).

Quando comincia il gruppo per i ragazzi che devono fare la Cresima?

I ragazzi di prima media che dovranno la Santa Cresima a inizio novembre avranno degli incontri (giorno stabilito mercoledì) appositamente dedicati a loro fino alla Confermazione. Dopo la Confermazione potranno proseguire il percorso con il resto del gruppo. Vuoi saperne di più? Clicca qui


  • I, II, III media
  • mercoledì pomeriggio

Ti potrebbe interessare anche:

Gruppo Adolescenti
Gruppo Adolescenti

L’importanza delle domande… È normale che un uomo si ponga delle domande. Ci si interroga sul proprio presente e sul proprio futuro, sul senso da dare alla propria vita, sul valore delle cose e sull’opportunità delle scelte da compiere. Se un uomo non si ponesse domanda non sarebbe un uomo, perché l’uomo proprio perché uomo […]

Gruppo Animatori
Gruppo Animatori

Quando si parla di oratorio la mente corre subito ai cortili delle parrocchie, popolati di ragazzi strillanti, ai canti di gruppo accompagnati dalle chitarre e agli immancabili giochi organizzati dove con un “niente” ci si diverte per ore. Direte che è una visione romantica dell’oratorio, un po’ nostalgica, ma ciò non toglie che una visione […]

Il tempo dopo l’Epifania
Il tempo dopo l’Epifania

Non esistono domeniche ordinarie… «Non esistono domeniche “ordinarie”, scrive il sacerdote e scrittore don Alessandro Pronzato e neppure giorni feriali “ordinari”, […] il tempo non è mai “ordinario”, perché è sempre insolito e inaudito il dono della Parola che si fa Pane sulla nostra mensa per riscattare l’esistenza dalla banalità dell’“ordinario” e farci celebrare la […]