Secondo anno
Con te discepoli
Il secondo anno dà l’avvio al cammino di discepolato. Dopo aver scoperto chi è Gesù i ragazzi dovranno decidere di seguirlo come suoi discepoli.
Questi gli snodi che caratterizzano il percorso:
- L’esperienza del discepolato. Gesù è colui che precede, che cammina davanti e chiama a seguirlo, come raccontato nel Vangelo. I bambini scoprono di essere attesi e invitati da lui a vivere la propria vita da discepoli, cioè seguendo i suoi passi e ascoltando la sua voce.
- L’immedesimazione. Il passaggio che porta da figli a diventare discepoli avviene attraverso un processo di immedesimazione. I bambini saranno chiamati ad immedesimarsi in alcuni personaggi dei Vangeli che hanno incontrato Gesù e hanno accolto la sua chiamata a seguirlo. Mettendosi nei panni di questi personaggi, sarà possibile anche per loro rispondere alla chiamata che Gesù rivolge loro incamminandosi verso una novità di esperienza e di vita.
- L’apostolo apostolo Pietro. In questo secondo anno sarà Pietro il compagno di viaggio dei bambini; sarà lui ad accompagnarli nel loro cammino di scoperta di Gesù.
- La preghiera. Il cuore della proposta del secondo anno è l’introduzione alla preghiera. Al centro del cammino l’episodio della trasfigurazione: Gesù prega, e mentre prega mostra la bellezza e la verità della sua persona. Allo stesso modo i bambini. Attraverso la preghiera potranno riconoscere in Gesù il Figlio amato del Padre, colui che Dio ha mandato per la salvezza di tutti.
- Il Vangelo di Luca. Il Vangelo scelto come riferimento per il secondo anno è il Vangelo di Luca.