Categorie
News

Adulti all’ascolto: un incontro con Matteo Lancini …

È tradizione ormai di diversi anni che la Parrocchia, nel contesto della Festa Patronale, oltre alle iniziative di carattere aggregativo e alle proposte di carattere spirituale, abbia ad organizzare un evento culturale.

Quest’anno l’evento sarà un incontro che abbiamo così intitolato: Adulti all’ascolto. Gli adolescenti oltre i luoghi comuni. A tenerlo sarà il Dott. Matteo Lancini, psicologo, psicoterapeuta, professore universitario e presidente della fondazione Minotauro. Al dottor Lancini è stato chiesto di trattare, a partire dal suo ultimo libro – L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti (Raffaello Cortina, 2021) – il delicato tema di come prestare ascolto alle esigenze e ai pensieri dei ragazzi, come riconoscere segnali di pericolo e devianza, come favorire la loro autonomia e responsabilità senza mai lasciarli soli davanti ai problemi, e intervenendo in modo adeguato nelle situazioni più critiche. 

L’incontro, che si svolgerà il 9 giugno 2022 alle ore 21.00 presso il salone Teatro della Parrocchia san Gregorio Barbarigo è rivolto a genitori, insegnanti, educatori, e a tutti coloro che desiderano comprendere un po’ meglio le dinamiche che attraversano il mondo degli adolescenti soprattutto in questo tempo ancora fortemente segnato dalla pandemia.